Fondazione LGH

I Soci provenienti dall’esperienza di Linea Group Holding – A2A, AEM Cremona, ASM Pavia, Astem Lodi, Cogeme e SCS Crema -, aziende storicamente radicate nel territorio, hanno costituito nel 2021 Fondazione LGH E.T.S. con l’obiettivo di promuovere iniziative, ricerca e approfondimenti sui temi dell’economia circolare, della transizione energetica e dell’innovazione nell’ambito delle bioenergie.

Fondazione LGH ha lo scopo di contribuire alla realizzazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite e in particolare di promuovere nei territori di riferimento approfondimenti in ambito energetico, ambientale ed agricolo. Grande attenzione è dedicata alla ricerca scientifica, attraverso l’implementazione di tecnologie innovative e allo sviluppo di progetti di transizione energetica, economia circolare, energie rinnovabili e bioenergie, smart agriculture, smart land e smart grid, nonché ai programmi di efficientamento energetico e a piani energetici sostenibili.

La Fondazione si pone l’obiettivo di diventare un punto di riferimento nell’area da cui ha preso impulso, ma anche a livello nazionale, grazie al rigore scientifico e allo slancio innovativo.

La Fondazione del Territorio

Essere presenti e attivi per lo sviluppo e la crescita del territorio è l’impegno di Fondazione LGH. La Fondazione condivide un progetto di ampio respiro, in ambito sociale, culturale, scientifico e ambientale, che vede come fondatori i territori di Crema, Cremona, Lodi, Ovest bresciano, Pavia e A2A.

Fondazione LGH sostiene l’Hub agrozootecnico alimentare

Fondazione LGH sostiene la crescita del Hub Agrozootecnico alimentare quale modello di aggregazione per lo sviluppo sostenibile della filiera agro – alimentare lombarda così da aumentare la capacità di ricerca, di innovazione e di trasferimento tecnologico in ambito nazionale e in ambito della cooperazione internazionale.
Il concetto di sostenibilità a vari livelli è il presupposto chiave che guida lo sviluppo di questo progetto e la visione futura è che il Centro di Innovazione Agro Zootecnico sia un incubatore di soluzioni, promotore di una forte sinergia tra ricerca e impresa.

Scopri i bandi della Fondazione LGH su fondazionelgh.it